sabato 25 settembre 2010

SFIDA: 2° GIORNO

GIORNO 2


Com'è andata?!
Il difficile per me è stato trovare un nome alla mia protagonista... Poi alla fine l'ho trovato...!
Ieri abbiamo pensato alle tematiche del romanzo e al protagonista, oggi invece ci dedicheremo alla griglia generale, come quando si fa un puzzle e si guarda la figura finale, per poi ricomporla. 


Inizieremo col disegnare una circonferenza nel quaderno.

Dividiamo poi il cerchio in otto settori, ognuno rappresenterà un blocco narrativo da sviluppare, ed ognuno di questi legati fra loro. Il personaggio principale li attraverserà con il ruolo che gli assegnerete via via che la storia andrà a svilupparsi.



Ieri abbiamo pensato alla tematica principale, ora creiamo otto eventi importanti da inserire dei settori del cerchio. Io per esempio ho tappezzato i quaderno di post, così posso facilmente staccare, modificare, o aggiungere a vostro piacimento.
Non avete capito?
Vi faccio un esempio trattato dal blog di cui sto prendendo spunto:
supponete di avere deciso di trattare il rapporto amicale fra due donne, molto diverse e con vite simili all'inizio, mentre con il tempo i destini consegnano tristezza a quella più seria (Maria), felicità a quella più frivola (Elisabetta). Le donne si sono conosciute per caso (evento 1), hanno deciso di frequentarsi fuori dall'associazione di volontariato, nella quale sono impegnate ogni settimana con obiettivi differenti (evento 2). Muore il marito di Maria (evento 3), Elisabetta le sta vicino aiutandola in casa con i due bimbi e con la madre ammalata, nonostante la sua consueta frivolezza e mancanza di sensibilità profonda (evento 4). Maria cade in depressione ed inizia a fare uso di psicofarmaci, rendendo così difficile la vita famigliare per scatti d’ira e crisi d’identità (evento 5). Elisabetta si sposa con un uomo benestante e superficiale, Maria è presente al matrimonio (evento 6). L’associazione di volontariato chiude i battenti, Maria comincia a frequentare un gruppo di preghiera ed Elisabetta fa l’abbonamento al teatro: si incontrano tre volte alla settimana in palestra (evento 7). Elisabetta scopre di essere incinta e Maria si innamora del marito dell’amica (evento 8).
La vostra prima griglia sul cerchio dovrà essere qualcosa di simile.

Aggiornatemi sui vostri progressi e se avete domande basta lasciarmi un commento.



A domani con il 3° giorno
Spero che vi stia piacendo questo blog!

2 commenti:

  1. fantastico Vale, sono proprio curiosa di vedere come va a finire... ma poi ci farai leggere la tua storia? non mollare, mi raccomando...

    RispondiElimina
  2. cerrto!
    man mano che la scrivo avrete ogni olta delle novità, basta che non venga fregata la mia idea...
    :D

    RispondiElimina