venerdì 24 settembre 2010

scrivere un libro in 100 giorni (la sfida ha inizio!)



giorno UNO

inizia la SFIDA!!!

Eccoci, ci siamo!
Il primo giorno da scrittori. Emozionati?! Io si, tantissimo!!!
Non sto più nella pelle...

Dunque, da dove iniziare?
Beh, tutto inizia dalle motivazioni che ci hanno spinti in questo intricato cammino.
La mia motivazione qual'è? Dovete sapere che io è un anno che ho in mente una storia, ma ogni volta che butto giù qualche qualcosa mi tocca ricominciare perché non rispecchia la mia visione, come Penelope e il suo telaio; ogni sera si disfa, poi la mattina si ricomincia, e così via...

Adesso mi sono stufata ed ho trovato una motivazione che mi spingerà fino alla fine del mio percorso.
Mi sono posta un obbiettivo, quello di scrivere entro 100 giorni. Io sono molto competitiva e può darsi che ce la faccia!

Ok direi di incominciare!
Dunque la prima cosa da farsi è quella di, come si suol dire, inquadrare la situazione. Dobbiamo immaginarci la storia principale, il tema ricorrente sul quale ruoterà tutto il nostro racconto; scriviamolo in grane, in mezzo ad un foglio di un quaderno, con penne colorate, sottolineiamolo, insomma facciamo in modo da non potercelo più togliere dalla testa, perché è attorno a questa che lavoreremo per costruire la narrazione.

Ora facciamo nascere il nostro protagonista (il personaggio principale): chi è? donna, uomo, bambino, ventenne, anziano. Immaginiamolo nella nostra mente, in tutti i suoi particolari: ha nei sul viso? Parla in modo strano? Ha qualche caratteristica che lo rende unico? Come si chiama? Quando e dove è nato? 
Si deve scrivere tutto, tutto quello che ci si immagina su un quaderno. 
Niente è banale!

PRIMA TAPPA
  • COMUNE DENOMINATORE DELLA NARRAZIONE
  • CREARE UN PROTAGONISTA NEI MINIMI DETTAGLI
Devo darmi da fare!!!
Di tempo ne ho, ora mi metto sotto a partorire un protagonista...!


A domani con il SECONDO GIORNO!!!

1 commento:

  1. dai questa volta mi sembra abbastanza motivata.... secondo me è la volta buona.... tienici aggiornati

    RispondiElimina